martedì 25 agosto 2015

Expo, i numeri a fine agosto

A cosa serve Expo 2015? 

Wired Italia, a pochi giorni dall'apertura di Expo Milano 2015, efficacemente elencava i vantaggi di una Esposizione Universale. Scriveva innanzitutto che serve per attrarre nuovi turisti nel nostro Paese (i famosi cinesi, per esempio). E poi per il nostro commercio (l'alimentazione essendo il tema, il nostro cibo e non solo i nostri ristoranti dovrebbero beneficiarne), la "politica", perché molti Capi di Stato e di governo sarebbero venuti a visitare il sito, e persino "l'etica", visto che il tema di Expo 2015 è anche quello della "sostenibilità".

Per questi ultimi argomenti ci vorrà tempo per capire se è servita davvero o no. 

Per il primo, ovvero quello dei turisti da attirare in Italia, mi sa che per ora non ci siamo.

Oggi Federalberghi ha diffuso una ricerca sui visitatori italiani che sono andati a Milano da maggio ad oggi. Dice la ricerca che dal 1 maggio al 31 agosto prossimo sono stati quasi 9 milioni gli italiani maggiorenni e minorenni che hanno varcato i cancelli di Expo. Dal 1 settembre al 31 ottobre, quando l'Esposizione chiuderà, Federalberghi stima altri sette milioni. In tutto fanno 16 milioni. 
Il presidente della Federalberghi dice subito che sicuramente "i grandi eventi creano grandi numeri" ma anche che "di sicuro non abbiamo adeguatamente promosso con campagne pubblicitarie e la creazione di pacchetti ad hoc una occasione unica per valorizzare col veicolo dell'Expo l'immagine turistica complessiva del Bel Paese". 
Tradotto: a Milano, a vedere i padiglioni, gli stranieri erano abbastanza pochi. 

Qualche giorno fa anche Il Sole 24 Ore dava qualche numero. Agosto è stato un mese di code ai Padiglioni, e tutti erano contenti per i 100 mila ingressi al giorno in media. Anzi: qualcuno diceva addirittura che ci sarebbero state polemiche dei soliti gufi per le mostruose code. 
In ogni caso se si moltiplica la cifra "record" per il numero totale di giorni dell'Expo però si arriva a 18 milioni di visitatori. Sempre meno dei 20 che sarebbero desiderabili per considerare un successo l'operazione Expo. 
Senza contare che il mese di luglio si è chiuso "sottotono", con 2,8 milioni di visitatori.

Ancora numeri: nei primi due mesi, scrive il quotidiano di Confindustria, "almeno un milione di visitatori è da attribuire alle iniziative scolastiche". Non esattamente turisti cinesi. 

Da maggio a luglio il 15% degli ingressi era rappresentato dal solo pubblico serale, quello cioè che entra alle 19 ed esce a mezzanotte per la “movida” dell'Expo, con un biglietto a costo nettamente inferiore (5 euro contro i 30 medi per l’intera giornata)". Insomma: neppure questi cinesi. 

Scrive ancora Il Sole: "Ora si attende il rush finale di autunno. Ufficialmente, a fine luglio, gli ingressi dichiarati dalla società di gestione sono arrivati a 8,6 milioni, mentre i biglietti venduti sfiorano i 9,5 milioni. Con il mese di agosto si dovrebbe dunque arrivare a quota 11,6 milioni. In base alle attese attuali, infine, con i mesi di settembre e di ottobre si dovrebbe arrivare a 19 milioni, cioè molto vicini all’obiettivo dei 20 milioni di visitatori dichiarati dal commissario unico dell’Expo Giuseppe Sala". 

L'obiettivo per la verità neppure corrisponde al pareggio di bilancio per Expo. Ad aprile scorso Sala spiegò che tutta Expo costava 800 milioni, gli sponsor ce ne avevano messi 300 e che per raggiungere il pareggio occorreva vendere 24 milioni di biglietti. Secondo me non ce la fanno. 

Ancora dal Sole: "Ad agosto, contrariamente alle aspettative, sono arrivati tanti italiani: erano attesi per l’autunno, ma molti sono già presenti adesso. Si parla almeno del 60 per cento di visitatori nazionali". 
E i cinesi? "Nel restante 40% di stranieri, si cominciano intanto a vedere i primi cinesi, a cui i tour operator hanno venduto un milione di biglietti ma che per ora non avevano dato segni di vita". I primi cinesi. 

Dunque, il milione di biglietti sbandierato già ad aprile da governo e Commissario sembra tutti o quasi ancora da usare. Magari sono rimasti sul groppone di qualche tour operator e li ritroveremo a settembre con Groupon. Pacchetto Pechino-Milano, visita ad Expo compresa, a 19,90. 


Nessun commento:

Posta un commento